Benvenuti in METALOG Italia-Econsultant

CataPulte – Set esteso

483,00 

Più di un semplice dialogo

Avete domande relative a questo prodotto?

CONTATTACI

Assistenza telefonica: +39 02 36 508 809

Descrizione

Progetto
Tre team costruiscono ciascuno una Catapulta, uno strumento che getta delle piccole sfere di plastica anche molto lontane sino a tre metri di distanza, a seconda delle traiettorie e degli angoli di orientamento scelti. Questo strumento multisfacettato può essere utilizzato in aree molto diverse tra loro anche se è particolarmente utile per ottimizzare le prestazioni in un’organizzazione, aumentare la cooperazione, o quando si trattano in generale i temi del miglioramento continuo di processo (CIP), della gestione snella (LEAN) e Sei Sigma. Quando si parla di trasformare la formazione e fare coaching organizzativo e nei team, le Catapulte sono il nuovo strumento METALOG® che si adatta di più ad ogni situazione ed obiettivo.

Suggerimenti per l‘utilizzo

Aumento delle Prestazioni:
in questa versione, le tre Catapulte sono utilizzate per gettare le piccole sfere il più lontano possibile. Il gruppo decide insieme cosa fare e conseguentemente si organizza per ottenere quell’obiettivo. C’è anche la versione di tiro rapido, quando l’unico obiettivo è quello di raggiungerlo tutti insieme subito.

Cooperazione:
i tre team si posizionano nella stanza formando tra loro un triangolo in modo da lanciare così le piccole sfere ognuno verso l’altro. Ciascun team costruisce una sorta di cestino (magari prendendo della carta dal flipchart) per raccogliere le sfere che sono lanciate su di loro. Ognuno ha un punteggio pari a quante sfere riescono a gettare nel cestino. Ma anche il team che usa la Catapulta ottiene punti. Questa è la versione migliore per quei team ed organizzazioni dove l’equilibrio e la cooperazione all’interno del sistema gioca un ruolo importante.

CIP/Lean/Six Sigma:
sono molte le variabili che influenzano l‘utilizzo della CataPulta e quindi la qualità delle singole gittate e soprattutto la distanza raggiunta. Ognuna di queste variabili deve essere analizzata e riordinata in modo da replicare correttamente la gittata corretta. E‘ uno strumento quindi importantissimo per ottimizzare e migliorare i singoli processi (CIP) come generalmente avviene quando si fa formazione sul Sei Sigma.

Uova strapazzate:
quando si vuole offrire qualcosa che esce dall’ordinario,allora si può dar eil compito di costruire un cestino con della carta, in modo che possa contenere e ricevere facilmente delle uova che saranno lanciate. Lo scopo: ogni uovo deve essere ricevuto senza che si rompa. Ma prima devono ottimizzare il lancio della catapulta con gli strumenti disponibili (con le sfere).Quindi poi si puà lanciare il primo uovo … Questa è la versione adatta a situazioni outdoor.

Ulteriori informazioni

Partecipanti (min/ott/max)6/12/18; con il Set di estensione: max. 24
Tempo di esecuzione
(escluso il resoconto finale)
20‒60 minuti
Requisiti dello spaziouna larga stanza di almeno 80 m²
Temi e RisultatiLAVORARE NEI TEAM – sviluppo soluzioni creative insieme, cooperazione interfunzionale ed interdivisionale, comunicazione efficace – gestione e pianificazione dei progetti, incremento delle prestazione, gestione della pressione.
COMUNICAZIONE – linguaggio di precisione – ascolto attivo – incontro di culture.
COOPERAZIONE NEI TEAM – costruzione di un accordo e cambiamento – processo di miglioramento continuo (CIP), Sei Sigma, sviluppo incrementale di nuove procedure.
GESTIONE DEL LAQUALITA‘– pianificazione e valutazione della qualità.
LEADERSHIP – facilitazione efficace e personalizzata, motivazione, mantenimento della visione d’insieme, controllo ed ottimizzazione dei processi.
GESTIONE DEL CAMBIAMENTO – adattabilità alle circostanze, rotazione del lavoro, accettazione del cambiamento come un’opportunità
Contenuto1 Set di estensione per le Catapulte
Dimensioni63 x 46 x 12 cm.
Peso0,001

Ti potrebbe interessare…

Iscriviti alla nostra News Letter

Rimani informato su nuovi prodotti, workshop e altre importanti novità e aggiornamenti.

    Il/La sottoscritto/a acconsente alle finalità sulla informativa sulla privacy