Benvenuti in METALOG Italia-Econsultant

ScenarioCards doppio 1+2

267,00 

Team & Organisation + Stereotipi & Diversià

Avete domande relative a questo prodotto?

CONTATTACI

Assistenza telefonica: +39 02 36 508 809

Descrizione

Abbiamo collaborato strettamente con un team internazionale di illustratori per esaminare attentamente le situazioni tipiche che si verificano nei team e nelle organizzazioni. Queste idee hanno poi dato vita alla creazione di 50 metafore visive di alta qualità che spostano l’attenzione sui temi veramente significativi del nostro lavoro: trasformazione, sviluppo, conflitto e comunicazione, risorse, leadership, obiettivi e visione. Le carte offrono una nuova dimensione come “stimolatori di conversazioni,” facilitando l’accesso ai motivi e agli stati emotivi e avvicinando le persone nelle organizzazioni a un dialogo aperto. Sono lo strumento perfetto per formatori esperti per individuare rapidamente le questioni principali, facilitando il riconoscimento e la discussione di queste da parte dei partecipanti. Sono indispensabili per chiunque voglia arrivare rapidamente al cuore della questione.

Il fantastico feedback ricevuto su ScenarioCards 1 Team & Organization ci ha motivato a sviluppare un secondo nuovo set di ScenarioCards: ScenarioCards 2 Stereotipi & Diversità.

Le competenze interculturali e la capacità di gestire le differenze sono senza dubbio competenze fondamentali nel nostro mondo moderno. L’apprendimento interculturale è ora un elemento consolidato non solo in quasi tutti i curricula scolastici, ma anche in praticamente tutte le aziende. In collaborazione con il nostro team grafico, abbiamo sviluppato 50 metafore visive per supportare l’apprendimento interculturale che coprono l’intero spettro interculturale, permettendovi di affrontare temi come stereotipi, pregiudizi, diversità e inclusione. I nostri “stimolatori di conversazioni” vi assistono nel lavoro con incidenti critici, shock culturali, con modelli culturali in particolare, e naturalmente con la comunicazione interculturale in generale. Le carte figurate permettono un accesso ancora più diretto alle vere motivazioni ed emozioni dei vostri partecipanti e quindi contribuiscono a un incontro di menti. Sono lo strumento perfetto per aiutare i formatori (interculturali) esperti a individuare rapidamente le questioni principali, facilitando il riconoscimento e la discussione di queste da parte dei partecipanti. Sono indispensabili per chiunque voglia arrivare rapidamente al cuore della questione.

ScenarioCards sono robuste, resistenti all’acqua e mantengono un aspetto eccellente anche dopo un uso intensivo.

Estratto dal manuale di istruzioni:

Kickoff
Conoscersi in un contesto interculturale: Per conoscersi in un workshop interculturale, ognuno sceglie una carta che riflette le proprie esperienze in un paese straniero. I partecipanti condividono le loro esperienze in piccoli gruppi. Le esperienze chiave vengono poi condivise con l’intero gruppo.

Rilettura delle differenze culturali

I partecipanti selezionano cinque carte che, ad esempio, rappresentano caratteristiche tipiche della cultura cinese e altre cinque per la loro cultura. Le caratteristiche individuali vengono spiegate. Poi il formatore scambia le carte assegnate alle rispettive culture e assegna tutte e cinque le carte all’altra cultura. Chiedendo “In che misura le cinque carte possono rappresentare anche ciascuna delle altre culture?” il formatore avvia un cambio di prospettiva.

Prospettive
Due partner scelgono congiuntamente due carte che, a loro avviso, rappresentano stereotipi. L’obiettivo è discutere quali effetti negativi e quali positivi questi stereotipi avrebbero se fossero veri. Nel turno successivo, il gruppo discute i risultati.

Preparazione per incarichi internazionali
Ogni partecipante sceglie una carta per le speranze e una seconda carta per le paure riguardanti un futuro incarico internazionale. I partecipanti condividono i loro pensieri in piccoli gruppi.

Incidenti critici
Piccoli gruppi lavorano su incidenti critici e poi presentano un riepilogo dei loro risultati utilizzando una ScenarioCard. Ad esempio: “Il nostro incidente critico riguardava il diverso trattamento di uomini e donne, motivo per cui abbiamo scelto questa carta…”

Collage di strategie e galleria
Verso la fine di un seminario interculturale, i piccoli gruppi sviluppano strategie per affrontare situazioni interculturali. Il compito dei partecipanti è illustrare le cinque strategie più importanti su un flip chart. Devono essere incluse le ScenarioCards e disegni fatti a mano. Alla fine, i flip chart vengono appesi al muro e visionati dall’intero gruppo come in una galleria. I creatori dei flip chart spiegano i loro collage.

Ulteriori informazioni

Partecipanti (min/ott/max)1/10/20
Tempo di esecuzione
(escluso il resoconto finale)
10-45 minuti
Requisiti dello spazio30 m²
Temi e RisultatiTEAM E SVILUPPO ORGANIZZATIVO: parlare di argomenti rilevanti per la squadra, attivare le risorse del team, discutere di questioni e bisogni attuali, parlare di processi di trasformazione, dare feedback, sviluppare visioni e molto altro ancora.
FORMAZIONE LEADERSHIP: parlare di temi e di ruoli di leadership , ottimizzare la gestione delle situazioni di conflitto e molto di più.
CONFERENZE, EVENTI ANCHE GRANDI Di GRUPPO: facilitare il contatto tra i partecipanti, valutare il progresso, fornire feedback e condividere idee e molto altro ancora.
RIFLESSIONE SUI PROGETTI DI APPRENDIMENTO: riflessione sui progetti di apprendimento orientati alla sperimentazione dopo la fase operativa (ad esempio “Seleziona una carta che rappresenta una sfida per te durante questo progetto o intervento…”)
Contenuto50 disegni in tasca di Metalog
Dimensioni22 x 22 x 3,5 cm
Peso0.001

Ti potrebbe interessare…

Iscriviti alla nostra News Letter

Rimani informato su nuovi prodotti, workshop e altre importanti novità e aggiornamenti.

    Il/La sottoscritto/a acconsente alle finalità sulla informativa sulla privacy