Benvenuti in METALOG Italia-Econsultant

Reality Check 2

139,50 

Zoom tra mondi

Avete domande relative a questo prodotto?

CONTATTACI

Assistenza telefonica: +39 02 36 508 809

Descrizione

Progetto
La gamma di argomenti che si possono trattare attraverso questo strumento è amplissima grazie anche alla creatività dei partecipanti. Più l’attività per il gruppo è personalizzata, adattando l’ambientazione, lo scopo e la valutazione al processo, più l’esperienza di apprendimento sarà ricca e di impatto.

Preparazione e svolgimento
Il facilitatore mescola le carte (rispetto al reality check 1 l’argomento essenziale è il mare, i pirati, il viaggio) e ne distribuisce una ad ognuno dei partecipanti, dicendo loro di nascondere la propria immagine, come se fossimo ad una partita di carte, dove queste non devono essere assolutamente mostrate agli altri giocatori. Il compito del gruppo è quello di ricomporre l’ordine corretto di una sequenza di immagini senza mostrare l’immagine raffigurata sulla propria carta agli altri partecipanti. L’immagine deve essere descritta al gruppo usando parole appropriate e significative. Al termine di questa fase, le carte vengono poggiate sul tavolo, o sul pavimento, con la parte raffigurata rivolta verso il basso, dopodiché verranno scoperte. L’attività può essere resa più complessa togliendo una o due carte dall’intera sequenza e dando al gruppo il compito supplementare di capire dove dovrebbe/dovrebbero essere posizionata/e. Una versione più facile (adatta anche per bambini piccoli) è quella di consegnare le carte senza doverle tenere nascoste agli altri; nella ricomposizione i partecipanti però non possono parlare. N.B.: se il gruppo incontra delle difficoltà nell’identificazione della sequenza giusta, il facilitatore deve aiutarlo permettendo ad ognuno di mostrare la sua carta agli altri per 5-10 secondi al massimo. Nella valutazione finale vengono raccolte le esperienze/impressioni di ognuno.

Video

Ulteriori informazioni

Partecipanti (min/ott/max)5 / 16 / 32
Tempo di esecuzione
(escluso il resoconto finale)
10 – 15 minuti
Requisiti dello spaziodipendenti dalla dimensione del gruppo , minimo però di 40 m2
Temi e RisultatiFormazione sulla Comunicazione: illustrare flusso tra mittente e destinatario , sperimentando l’ambiguità dei messaggi , ascolto attivo , comunicare il modello individuale del mondo
Facilitazione: gestione del processo dell’informazione, comunicazione
Orientamento al cliente:parlare la lingua del cliente , entrare nella sua mappa e visione.
Formazione del team: avere e adottare un ‘ linguaggio ‘ comune , favorire la cooperazione , lavorare verso un obiettivo più alto.
Riattivare: adatto per ogni fase di pre-post riscaldamento.
Contenuto16 carte illustrate di grande formato , 1 dettagliato libretto di istruzioni .
Dimensioni31 x 35.5 x 3 cm
Peso1,1

Ti potrebbe interessare…

Iscriviti alla nostra News Letter

Rimani informato su nuovi prodotti, workshop e altre importanti novità e aggiornamenti.

    Il/La sottoscritto/a acconsente alle finalità sulla informativa sulla privacy