Labirinto
425,00 €
Seguire il sentiero trovando la strada giusta
Descrizione
Progetto
“L’apprendimento è basato sul feedback” – John Sterman, Docente di Sistemi Dinamici presso il MIT. Essere in grado di fare esperienza di questo fenomeno è ciò che ci ha spinto ad includere l’attività “Labirinto” nel nostro range. In questa attività, è tangibile il modo in cui i gruppi possono diventare sistemi di apprendimento: il gruppo raggiunge insieme l’eccellenza attraverso lo sviluppo di competenze e il costante feedback sullo status quo.
Preparazione e svolgimento
Con un budget di dieci gettoni da 1.000 euro, al gruppo viene assegnato il compito di trovare il sentiero nascosto attraverso il “labirinto”. Dopo un breve periodo di pianificazione, il gruppo tenta di eseguire l’attività in silenzio, ma ci sono trappole ed ostacoli lungo il percorso. Se qualcuno mette il piede nel quadrato sbagliato, il formatore fa un segnale. Questi errori inevitabili non vengono sanzionati. Se però il gruppo ripete lo stesso errore, il formatore fa di nuovo il segnale e il gruppo deve pagare 1.000 euro. Attraverso il sostegno reciproco e l’apprendimento condiviso, la squadra riesce a sviluppare una strategia e a spendere meno gettoni possibili così che, alla fine, tutti i partecipanti possono attraversare il “labirinto”. Le squadre devono saper compensare le debolezze dei singoli membri e sviluppare in silenzio una strategia comune.
Versioni: il telo è adatto anche per svolgere l’attività “Turn – around” (“Giralo”). L’intero gruppo sta in piedi sul telo. Il compito assegnato è quello di girare il telo senza poter scendere. Con la strategia e la pianificazione, si può essere all’altezza anche di questa sfida!
Video
Ulteriori informazioni
Partecipanti (min/ott/max) | 6 / 12 / 18 |
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Tempo di esecuzione (escluso il resoconto finale) | 20 – 40 minuti |
Requisiti dello spazio | 5 x 6 m |
Temi e Risultati | Costruire e sviluppare la squadra: interattività, feedback, creare un sistema di apprendimento comune, integrazione dei soggetti più deboli, accettare gli errori. Educare alla comunicazione: consapevolezza del linguaggio del corpo, tematiche riguardanti il rapporto mittente/destinatario. Formazione alla leadership: riconoscere i bisogni, collaborare, affrontare lo stress e le situazioni complesse. Sviluppo organizzativo: stimolare il processo di feedback. |
Contenuto | 1 telo lavabile, fischietti, gettoni in legno, 1 manuale dettagliato d’istruzioni. |
Dimensioni | 34 x 46 x 16 cm. |
Peso | 0,001 |