Gioco di parole
699,00 €
Più di un semplice dialogo
Descrizione
Progetto
“Fare in modo che il maggior numero di aspetti della comunicazione sia tangibile!”: Ecco il proposito dei nostri progettisti e formatori nello sviluppare questo scenario didattico. Ascoltare, moderare, adattarsi agli altri, sviluppare un linguaggio comune … e tutto questo divertendosi. Quando il gruppo si sta divertendo, si sono raggiunti i più importanti prerequisiti dell’apprendimento mirato ad una comunicazione efficace.
Obiettivo Vengono distribuiti ai partecipanti dei pezzi di forma ottagonale. Sui bordi esterni dei pezzi è stampato un simbolo. Ad ogni simbolo ne corrisponde uno uguale sul bordo esterno di un altro pezzo. Tutti i pezzi insieme danno origine alla forma completa. Scopo dell’attività è assemblare questa forma a otto lati e appoggiarla immediatamente sul tavolo con il lato stampato rivolto verso il basso. Tuttavia, i simboli sui pezzi di ogni partecipante devono essere tenuti nascosti. La chiave per risolvere questo compito con successo, tramite una comunicazione efficace e mirata, è di descrivere i simboli con parole appropriate, in modo da trovare la parte corrispondente. Ma come può la squadra descrivere esattamente la sua rappresentazione della realtà, la sua prospettiva? In questa fase eccitante sono richieste, in particolare, una buona capacità di auto-organizzazione e di moderazione. Quando i pezzi corrispondenti sono stati trovati, la forma nel suo insieme può essere posata sul tavolo. Ora la tensione sale … Il gruppo ha fatto un buon lavoro? Con l’aiuto di una piastra magnetica, il formatore rovescia la forma completa e il gruppo può vedere il risultato.
Video
Ulteriori informazioni
Partecipanti (min/ott/max) | 8 / 16 |
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Tempo di esecuzione (escluso il resoconto finale) | 20 – 40 minuti |
Requisiti dello spazio | almeno 30 m² ed un tavolo di almeno 0.8 m x 0.8 m |
Temi e Risultati | Educazione alla comunicazione: tematiche relative al rapporto mittente/destinatario, ascolto attivo, persuasione, convincimento e molti altri aspetti. Lavoro di squadra: sviluppare un vocabolario comune, concordando sul modo di interagire; il processo di feedback, la motivazione. Orientamento al cliente: usare il vocabolario del cliente, analizzare i bisogni, vedere la “mappa” del cliente. Approccio sistemico: auto-organizzazione Soluzione dei conflitti: risolvere le incomprensioni. Educazione alla moderazione: sommari provvisori, visione d’insieme, mantenere la disciplina nelle discussioni. |
Contenuto | 16 forme in plastica magnetizzate, 1 piastra in metallo, 1 manuale dettagliato d’istruzioni. |
Dimensioni | 50 x 45 x 3 cm. |
Peso | 0,001 |